Accumulatori per impianti ad energia rinnovabile (Italian - download pdf or read online

By Antonio Vincenti

Quest'ultimo decennio è stato caratterizzato da un incremento considerevole del fabbisogno energetico mondiale e dal massiccio ricorso alle fonti rinnovabili di energia, quali il fotovoltaico e l'eolico, capaci di integrarsi capillarmente sul territorio ma contraddistinte dall'aleatorietà della fonte primaria, generando enormi benefici in termini di inquinamento ma con notevoli scompensi alla rete elettrica nazionale, strutturata consistent with essere gestita mediante poche centrali di elevata potenza, reciprocamente interconnesse, piuttosto che sovraccaricata da molteplici microreti (microgrids).
Per microreti si intendono generalmente reti attive di bassa e media tensione, equipaggiate con sistemi di produzione ed eventuale accumulo dell'energia elettrica con capacità di generazione che oscilla da pochi kW advert alcuni MW, che pur operando prevalentemente in connessione con los angeles rete di distribuzione possono essere in grado di funzionare in isola ed essere risincronizzate all'occorrenza col distributore in caso di autoproduzione insufficiente. Le reti costituite da sistemi di produzione ed accumulo dell'energia, non connesse con los angeles rete del distributore, rappresentano invece delle reti isolate (off grid).
In un contesto sempre più orientato alle shrewdpermanent grids le microreti giocano un ruolo fondamentale nello state of affairs energetico futuro e ancor di più gli accumulatori avranno un ruolo preponderante, essendo in grado di assorbire i sovraccarichi e sopperire all'aleatorietà delle fonti energetiche rinnovabili.

Show description

Read or Download Accumulatori per impianti ad energia rinnovabile (Italian Edition) PDF

Best sciences & technology in italian books

Download e-book for kindle: Evoluti e abbandonati: Sesso, politica, morale: Darwin by Telmo Pievani

Alcuni pensano che il nostro cervello sia fermo all'età della pietra, come se los angeles selezione naturale ci avesse plasmato nel Pleistocene e poi abbandonato al nostro destino. Sui mass media spopolano i riferimenti all'evoluzione biologica dei comportamenti umani, soprattutto politici e sessuali. Dire che l'evoluzione ci ha programmati fin dal Paleolitico in step with avere un determinato impulso innato è una tentazione irresistibile, che ci fa raccontare un sacco di storie fantasiose e zeppe di stereotipi.

Download e-book for iPad: L'oro nel piatto: Valore e valori del cibo (Einaudi. by Simone Arminio,Andrea Segrè

Sprecare significa gettare il cibo nella spazzatura ma anche mangiare cibo spazzatura: il primo danneggia los angeles salute della natura, il secondo nuoce alla salute dell'uomo. Entrambe sono legate fra loro, come al rapporto ambiente-uomo, risorse-consumi, ecologia-economia. Relazioni viziate, da cambiare.

Download e-book for iPad: Il primo europeo - uomo di Neanderthal - tracce di una by Sabina Marineo

Una panoramica sull’uomo di Neanderthal dalle prospettive dei diversi siti e reperti archeologici. ll nostro cugino del Paleolitico è il primo europeo in assoluto. Il suo sguardo ci fissa dritto negli occhi oltre l. a. cortina polverosa dei millenni. Uno sguardo intelligente, intenso, sensibile. Non period un bruto, anche se il suo aspetto si differenziava di molto da quello dell’Homo sapiens.

Download e-book for iPad: Il computer dimenticato: Charles Babbage, Ada Lovelace e la by Silvio Hénin

Charles Babbage e Ada Lovelace siglano una delle più coinvolgenti collaborazioni scientifiche nella storia delle invenzioni. Lui, i cui interessi spaziavano dalla teologia all’economia industriale, fu inventore di numerosi congegni, tra cui l. a. Macchina alle differenze e l. a. Macchina analitica, antesignana (un secolo prima!

Additional resources for Accumulatori per impianti ad energia rinnovabile (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Accumulatori per impianti ad energia rinnovabile (Italian Edition) by Antonio Vincenti


by Steven
4.5

Rated 4.14 of 5 – based on 14 votes